Associazione di Volontariato FAMIGLIALCENTRO

ottobre 26th, 2018 Posted by News 0 thoughts on “Associazione di Volontariato FAMIGLIALCENTRO”

Missione

Offrire un servizio qualificato di CONSULENZA ALLA PERSONA in situazione di difficoltà, secondo criteri di promozione umana e di aiuto.

Visione

SUPPORTARE LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTA’ O DI FRAGILITA’, che vivono nel TERRITORIO di riferimento (ad oggi Collegno, Grugliasco, Rivoli). Collaborando con la rete ma senza entrare formalmente nella rete del sociale.

Chi siamo e cosa abbiamo scelto di fare

Organizzare attività di FORMAZIONE, prevenzione, educazione per la crescita consapevole della PERSONA, della COPPIA e della FAMIGLIA.

Cosa vorremmo essere e fare

SUPPORTARE e ACCOMPAGNARE TUTTE LE FAMIGLIE, siano esse in evidente difficoltà o no, perché tutti hanno bisogno di CONFRONTARSI FORMARSI, E COLLABORARE. STIMOLARE la RESPONSABILITA’ SOCIALE delle famiglie. In collaborazione con gli altri soggetti attivi sul territorio, con i quali creare rete e sinergie, non sovrapposizioni.

OBIETTIVI 2018-2021... per realizzare la nostra missione e mirare alla nostra visione

Individuare i BISOGNI,
riorientare i TARGET

Lettura dei bisogni, anche non espressi, con l’esperienza del nostro consultorio + Antenna culturale per analisi del territorio + Rete con enti, scuole e associazioni + Rivalutazione territorio di riferimento (Alpignano e distaccamento di Pino Torinese).

Prevenzione dei disagi:
focus sulla COPPIA

«L’unione fa la coppia» + Corsi fidanzati con Commissione Famiglia UP Collegno + Valutazione nuovi percorsi: «L’unione fa la coppia 2», corsi per coppie giovani, corsi sull’affettività per adolescenti e giovani.

Essere presenti con
CONCRETEZZA

«Essere genitori, un’arte imperfetta FOCUS» + Welfare di Comunità condiviso con enti + Sostegno diretto iniziative e realtà del territorio + Sportello scuole + Carta della Famiglia + Ricerca di nuovi soci che condividano idee e abbiano tempo.

QUALITA’ del servizio di
consulenza alla persona

Formazione permanente soci effettivi AICCeF e CNCP + Formazione soci aggregati + Formazione soci non consulenti + Rete UCIPEM + Percorso nuovi soci consulenti + Apertura alla multiprofessionalità ma con prevalenza del profilo del consulente.

Curare maggiormente
la RETE

Collaborazione con: enti del territorio (ma senza entrare formalmente nella rete del sociale) + UCIPEM + Unità Pastorali del territorio + Forum delle Famiglie.

Non solo problemi:
promuovere la BELLEZZA e
la RICCHEZZA della FAMIGLIA

Obiettivo trasversale, per ricordarci che il miglior modo di supportare è vivere, testimoniare, e dare opportunità ad altri di vivere, in libertà e in pienezza, un’esperienza che crediamo essere un forte valore aggiunto per la società di oggi.

   Scarica l'allegato PDF