Undicesima edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta” 2022-2023

settembre 16th, 2022 Posted by Eventi 0 thoughts on “Undicesima edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta” 2022-2023”

VALORI E IDEALI DI OGGI… FAMIGLIE E SOCIETA’ DI DOMANI

L’undicesima edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta” cercherà di portare interrogativi sui VALORI e sugli IDEALI di noi genitori, dei nostri figli, delle famiglie e della società in cui viviamo OGGI e in cui vogliamo che i nostri figli crescano consapevolmente, per essere loro stessi le FAMIGLIE e la SOCIETA’ di DOMANI.

Nella società aperta e pluralista non esistono più valori riconosciuti da tutti. I genitori si trovano a tentare strade nuove, ad aprire percorsi inediti nell’intimità familiare come nella pratica educativa. Che cosa sarebbe la vita senza amore? Che cosa sarebbe la famiglia senza l’educazione?  Non si può amare “a vuoto”, senza cioè pratiche di vita e costumi. Non si può educare “a vuoto”, senza regole, valori e tradizioni. Viviamo nella società delle libertà: educare in questo nuovo mondo è la fatica e la gloria dei nuovi genitori.

Il percorso di formazione di questa edizione toccherà gli specifici temi delle regole, dell’affrontare le perdite, del mondo videoludico, dell’identità di genere, delle relazioni affettive e della sessualità nell’era digitale: partendo da questi temi, e parlando di valori e ideali, ci chiederemo se il nostro ruolo di genitori ci richieda di adeguarci ai tempi o di sfidarli.

Anche quest’anno sono previsti 7 incontri: visualizza il programma completo.

Si parte VENERDI’ 14 OTTOBRE 2022, ore 21.00… per finire VENERDI’ 31 MARZO 2023

Tutti gli incontri saranno organizzati in presenza e in contemporanea videoconferenza.

Come sempre è necessario prenotarsi (seguire le istruzioni sul sito).