L’edizione 2023-2024 si è conclusa nel mese di marzo 2024.
L’edizione 2024-2025 avrà inizio nel mese di ottobre 2024.
Come nella precedente edizione, saranno organizzate 4 conferenze (sulle diverse fasce di età)
e 2 cicli di approfondimento di 3 incontri ciascuno (per la fascia di genitori con figli in preadolescenza e adolescenza)
(nel rispetto di tutti, disdici, se non potrai essere presente)
Dall’app eventbrite:
Dal sito web www.eventbrite.it:
Si precisa che non è possibile disdire un solo partecipante, ma la disdetta cancellerà l’intero ordine (se registrato per 2 persone).
Per informazioni, scrivere all’indirizzo:
Il sistema-famiglia porta con sé dinamiche complesse, perché complessa è la società in cui viviamo: occorrono competenze e risorse adeguate nel sostenere l’educazione e la cura dei propri figli, soprattutto quando gli approcci e le dinamiche parentali sono messi in difficoltà.
Nel percorso di formazione di questo ciclo di incontri ci rivolgeremo ai genitori di preadolescenti e adolescenti perché possano “tenere alto lo sguardo” ed orientarsi nelle fasi di maggior cambiamento fisico e mentale dei propri figli e delle proprie figlie, promuovendo una relazione educativa funzionale ai bisogni di crescita e sviluppo.
I ragazzi si “trasformano” in adulti e ciò fa saltare i confini relazionali precedentemente acquisiti: è necessario pertanto definire nuovi confini e nuovi spazi di autonomia, libertà, fiducia perché i figli possano vivere pienamente la propria vita.
Anche per l’infanzia e l’età scolare, ci occuperemo dei ruoli genitoriali e degli stili educativi: gli adulti saranno aiutati a valorizzare i propri punti di forza come genitori e impareranno a riconoscere i propri punti di debolezza, per poterci lavorare nell’ottica di migliorare il rapporto e la complicità con i bambini.
La dodicesima edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta”, porterà alcune significative innovazioni, in particolare la possibilità per alcuni gruppi ristretti di persone di approfondire con uno specialista, in un ciclo di 3 serate, 2 delle tematiche che saranno trattate nelle conferenze.