UN’ALLEANZA TRA GENERAZIONI
Stare dentro la relazione con chi cresce
Fascia di età:
adolescenza (9-18 anni)
Relatore:
Fabio GEDA- scrittore, educatore
L’incontro vuole esplorare il complesso e dinamico rapporto tra educatori e adolescenti evidenziando l’importanza di costruire una solida alleanza intergenerazionale.
Nel contesto pedagogico contemporaneo, caratterizzato da rapidi cambiamenti culturali e tecnologici e da un diffuso senso di incertezza, per aiutare chi cresce a immaginarsi nel futuro è necessario un approccio dialogico fondato sul rispetto reciproco e su una comunicazione efficace. Servono storie, servono visioni, servono fiducia e umiltà. E magari, chissà, riusciremo a creare uno spazio di confronto e apprendimento dove l’interazione tra generazioni diventi un elemento chiave per il benessere di tutti e tutte.
Gli incontri sono indirizzati a genitori, nonni, insegnanti, educatori…
La partecipazione è gratuita.
Per necessità organizzative l’iscrizione all’incontro è obbligatoria e dovrà essere fatta tramite la piattaforma eventbrite, che richiede una registrazione gratuita. Si richiede possibilmente di scaricare sul proprio smartphone il biglietto di ingresso.
Non è possibile iscriversi via email.
È possibile iscrivere altre persone, ma per ogni persona dovranno essere indicati: nome, cognome, email, sesso, città di residenza (gli ultimi due dati a fini statistici).
Nel rispetto degli organizzatori e delle altre persone interessate, si chiede di disdire in anticipo nel caso di impossibilità a partecipare.
COME E’ POSSIBILE PARTECIPARE?
EVENTO IN SOLA PRESENZA
- è disponibile un numero limitato di posti in presenza (biglietti di tipo 1), saranno ammessi i soli prenotati
- non sarà possibile registrarsi all’ingresso se non già precedentemente prenotati on line
- dato il numero ridotto di posti disponibili, si prega di avere la massima attenzione a prenotarsi solo a fronte della certezza della partecipazione, e in ogni caso a disdire per tempo la prenotazione
Privacy: leggi QUI come Famiglialcentro tratterà i tuoi dati personali
FAQ
Come faccio ad iscrivermi o a disdire una prenotazione già fatta?
Segui i semplici passi riportati sul sito di Famiglialcentro: clicca qui per leggerli.
Non è possibile iscriversi nè disiscriversi via email.
Per chi parteciperà all’incontro in presenza, quali saranno le regole da seguire per l’emergenza sanitaria?
A l momento non vi sono ristrettezze, l’uso della mascherina è facoltativo.
Posso portare i miei figli all’evento?
Non sono previste aree dedicate ai bambini, nè personale per poterli intrattenere” Inoltre i posti in presenza sono limitati e riservati agli adulti. Le stesse tematiche trattate sono indirizzate agli adulti e non hanno un taglio dedicato ai ragazzi. Suggeriamo pertanto di non farli partecipare all’evento
Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: genitoriarteimperfetta@gmail.com
Non è possibile iscriversi via email.
Come posso lasciare un’offerta all’associazione?
In sala sarà possibile lasciare un’offerta
Con un bonifico bancario intestato a:
- Beneficiario: FAMIGLIALCENTRO ODV
- Banca: Unicredit Spa – Collegno- Viale XXIV Maggio, 18
- Codice IBAN: IT 66 H 02008 30415 000102158933
- Codice Fiscale: 95613850015
Utilizzando l’app Satispay:
Immagine: Freepik
PRENDERSI CURA, EDUCANDO INSIEME
Il tema del “prendersi cura” sarà il filo conduttore della 13a edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta”; gli argomenti degli incontri sono stati pensati nell’ottica dell’attenzione educativa verso i nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Obiettivo trasversale sarà che i genitori riflettano sull’essere adulti affidabili, educanti e presenti non solo per i propri figli ma con una dimensione più allargata, comunitaria e sociale.
Avremo dunque adulti diversi dai genitori che sono punti di riferimento e che si prendono realmente cura dei ragazzi che crescono, oppure gruppi di famiglie che concordano strategie educative e di prevenzione avendo a cuore il benessere fisico e mentale dei loro figli piccoli.
Come nella precedente edizione, sarà prevista la possibilità per alcuni gruppi ristretti di persone di approfondire con uno specialista, in un ciclo di 3 serate, alcune delle tematiche trattate nelle conferenze.
Immagine di copertina evento: da Freepik